Esperienze

Al maso Untermathon

Attività

Intorno all’Hof Untermathon, la natura inizia direttamente fuori dalla porta di casa. Che si tratti di piacevoli passeggiate, lunghe escursioni o impegnativi tour in montagna, qui ognuno troverà il proprio ritmo. I prati, i boschi e i pascoli alpini circostanti invitano a lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni e a vivere l’Alto Adige con tutti i sensi.

Primavera

In primavera non solo il coniglietto pasquale nasconde le sue uova, ma anche la natura si risveglia. Spuntano i tulipani e i narcisi, i prati tornano a essere verdeggianti. L’intera area coltivata a meli è in piena fioritura, un vero mare di fiori vi aspetta.

Consiglio per un'escursione primaverile

Escursione alpina con fioritura dei crochi

In primavera, quando la neve si scioglie, sui pascoli alpini del Monzoccolo si manifesta uno spettacolo naturale molto particolare: un mare di fiori viola-bianco apparentemente infinito, composto da crochi. Da non perdere!

Inizio: paese di Avelengo, sentiero n. 2A, passando per la malga Wurzer (1707 m) fino alla malga di Verano (1873 m)
Lunghezza: 8,6 km
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 625 m

Variante: a seconda della quantità di neve, la salita fino alla malga di Verano (1873 m) può essere estesa sul sentiero n. 2.
Lunghezza: 14,5 km
Tempo di percorrenza: 4,5 ore
Dislivello: 1.015 m

Ritorno: sentieri n. 11A, 11 e 16.

Estate

L’estate da noi si può godere appieno. Rilassatevi mentre i vostri bambini esplorano il maso. Potete dare un’occhiata al nostro lavoro di fienagione e i vostri bambini possono sfogarsi saltando nel fieno (“Heuhupfen”). Naturalmente, anche le escursioni e le gite in bicicletta fanno parte del programma. Anche le possibilità di balneazione nei dintorni meritano una visita. Numerose mete escursionistiche sono raggiungibili direttamente dal maso; Knottnkino, Malga Leadner, Waldbichl, Malga di Verano, Malga Wurzer, Rifugio Sattler, Möltner Kaser e, naturalmente, le famose “Stoanernen Mandlen”.

Consiglio per un'escursione estiva

Omini di pietra

In questo luogo magico sopra Verano e Avelengo si ergono oltre 100 misteriose figure di pietra: da almeno 500 anni si trovano qui sull’alta Reisch, incorniciate da un grandioso panorama montano a 360 gradi.
Gli omini di pietra sono una meta escursionistica unica e meravigliosa, raggiungibile da Verano (punto di partenza parcheggio sopra l’Albergo Grüner Baum) con un’escursione in montagna di tre ore.

Consiglio: escursione all’alba agli omini di pietra
L’associazione turistica organizza regolarmente questa escursione in montagna. Accompagnati da una guida alpina esperta, lo shuttle bus (da Verano) si occuperà dei primi metri di dislivello. Il tour culmina con un’alba mozzafiato in montagna e una deliziosa colazione in malga.

Autunno

Le escursioni più belle si possono fare nel dorato autunno. Mai i giorni sono così limpidi come in questa stagione. Direttamente dal nostro maso è possibile intraprendere numerose escursioni e passeggiate. Secondo l’antica tradizione altoatesina, si va al Törggelen nelle aziende agricole circostanti. Godetevi i prodotti locali, soprattutto vino e Suser, taglieri con carne salmistrata, canederli, crauti, salsicce, castagne e krapfen.

nel Walking Park di Verano - Avelengo

Nordic Walking

I sentieri delle vaste aree boschive e dei pascoli di Avelengo, Verano e Merano 2000 sono punti d’incontro apprezzati dagli appassionati di Nordic Walking. Il paradiso escursionistico sopra Merano offre numerosi percorsi di walking con diversi livelli di difficoltà, tra cui sette percorsi panoramici segnalati.

Inverno

Il comprensorio sciistico Merano 2000 dista solo 15 minuti di auto da noi. Oltre allo sci, è un luogo ideale per fare escursioni, sia sui sentieri escursionistici invernali che con le ciaspole. I nostri prati intorno al maso hanno alcuni pendii dove si può slittare meravigliosamente. Anche la costruzione di un pupazzo di neve o una lunga battaglia a palle di neve con mamma e papà non devono mancare!

Immergersi nella vita del maso

Siamo un maso da latte con allevamento di bestiame. Da noi vivono mucche, manzi e vitelli, ma anche pecore, gatti, porcellini d’India, conigli, galline e maiali hanno una casa. Iniziamo il nostro lavoro quotidiano nella stalla alle 04:30 del mattino, perché il contadino Daniel deve già portare il latte fresco nel centro del paese alle 06:30, dove arriva l’autocisterna del caseificio di Merano per caricare il latte fresco.

La sera avete la possibilità di visitarci nella stalla e di vivere in prima persona il lavoro quotidiano in un maso. Siete invitati ad aiutare a dar da mangiare agli animali e a gustare il latte appena munto.